Yamato video

 
 

Press

A lucca 30 anni di fumetti

La Provincia (Giovedì, 26 ottobre 1995)
Massimo Mannari

Da domani e per cinque giorni la nostra città diventa capitale mondiale del Comicdoom
Per celebrare l’avvenimento anche una serie di speciali annulli postali

Inizia con "lucca 2" nel 1966, dopo il varo ufficiale a Bordighera l'anno precedente, l'avventura del fumetto nella città toscana e oggi, a meno di quarantott’ore dall'inaugurazione del secondo appuntamento del '95 con le nuvole di carta, la "Capitale del Fumetto" si appresta a celebrare, per cinque giorni, trent'anni di viaggio attraverso cultura, costume e, soprattutto fantasia, vissuti fianco a fianco con i personaggi più famosi del Comicdoom mondiale.
Grande attesa quindi per un invito senza limiti di età che trova nel suo passato relatori come Federico  Fellini, Umberto Eco e lo stesso Ernesto Guido Laura, ex-direttore della Mostra del Cinema di Venezia ora direttore culturale dell'appuntamento lucchese a fianco dell'ing. Gian Carlo Barsotti, presidente attuale dell'Ente Autonomo Max Massimino Garnier. Confermata in Francia, ad Angouleme, come una delle più riuscite manifestazioni intemazionali del genere, lucca Trent'anni, Mostra dei Comics, del Cinema d'Animazione e dell'Illustrazione, inserita con onore nell’ambito delle celebrazioni “L’Italia per il Centenario del Cinema" promosse dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, proietterà il suo pubblico nel magico mondo del cinema, ripercorrendone i cento anni attraverso una straordinaria mostra di manifesti, fotografie, francobolli ed un'eccezionale panoramica dedicata all'animazione italiana, cubana e giapponese, con anteprime assolute come "La Rosa di Bagdad" (1949) di Anton Gino Domenghini, uno dei primi lungometraggi animati restaurato per l'occasione del Centenario, e "Corazzata Spaziale Yamato-Capitolo Finale" (Giappone, 1983), tratta dalle opere di L. Matsumoto, autore anche di Cap. Harlock. Grande presenza della Wamer Bros, prima con una grande mostra, curata dalla Associazione Nazionale Periti d'Arte e Antiquariato, sui manifesti prodotti per i cartoon, rarità provenienti da collezioni private con personaggi "sempreverdi" come Titti, Speedy Gonzales, Silvestro e Picchiarello, poi con l'esposizione dedicata all'Uomo Pipistrello per l'arrivo sul grande schermo di Batman Forever, curata dall'Ente Gamier, dalla Editrice romana Play Press e dagli esperti culturali di Cartoonia. Documenti cinematografici, fumetti e giocattoli dedicati a più di cinquant'anni di storia dell'eroe maledetto di Gotham
City.
Compagno storico della manifestazione e suo coetaneo, il mensile Linus, che sarà al centro lunedì prossimo di una tavola rotonda sul tema: "Trent'anni di lucca, Trent'anni di Linus, come è cambiato il mondo del fumetto", a cui prenderanno parte oltre a Giovanni Gandini, fondatore del giornale, e Oreste del Buono, attuale direttore, una rosa di big della critica e dell'editoria come Claudio Bertieri, Franco Fossati e Marco M. Lupoi. Da domani invece, dopo  l'inaugurazione alle ore 17.00 a Villa Bottini (via Elisa, 9), parte l'eccezionale rassegna dedicata all'illustrazione, con le personali di Giorgio Tabet, copertinista  degli anni ’30 e illustratore degli Omnibus editi da Mondadori; Antonio D'Agostini, illustratore di alcune delle più belle tavole dedicate alla leggenda di Re Artù e i Cavalieri della Tavola Rotonda, fino alle moderne realizzazioni grafiche per il mercato dei Supereroi Marvel di Claudio Castellini. Vera ricostruzione scenica, per la gioia dei grandi e dei piccoli, la foresta di Darkwood, casa del Bonelliano Zagor e del suo disegnatore Gallieno Ferri, ospite atteso della cinque-giorni lucchese.
Prestigiosa la lista degli artisti presenti che conferma tra i big Don Rosa, autore della saga di Paperon de' Paperoni (The Life and Times of Scrooge McDuck) e il fantastico duo John Romita Sr Jr, considerati tra i più bravi disegnatori dell'Universo Marvel passato e futuro, ai quali viene dedicata una personale.
Per i collezionisti insomma, la certezza di trovare presenti nella Città del Fumetto tutte le condizioni necessarie al grande imperdibile appuntamento, con tutte le più importanti case di produzione, come Bonelli, Star Comics, Play Press e Marve, disegnatori e ospiti internazionali, in settemila metri quadri di esposizione. Il biglietto di ingresso nella Capitale del Fumetto, portato dai recenti aumenti a lire diecimila, sarà comunque reso meno gravoso dalle condizioni di abbonamento, tre giorni a lire ventimila, e da particolari accordi con le Ferrovie dello Stato che garantiranno sia lo sconto del 15% sul biglietto FS di doppia corsa con destinazione Lycca per distanze superiori a 100 km, che il 20% sul prezzo di entrata nei giorni 30 e 31, dietro presentazione dello stesso. Per i filatelici invece, un vero e proprio Ufficio Postale predisposto in lucca Trent'anni fornirà, oltre all'intera gamma dei servizi, una serie speciale di annulli figurati dedicati all'appuntamento e al Centenario del Cinema; un Giro Filatelico Marcofilo da non perdere, con un annullo giornaliero diverso.
Inoltre, ancora da sottolineare in questa edizione ricchissima di eventi, la prima apparizione operativa di Cartoonia, l'associazione fondata da esperti lucchesi, promotrice di alcune delle Mostre e del primo Torneo di calcetto tra artisti dei comics a sfondo benefico, che devolverà gli incassi alla Lega del Filo d'Oro, impegnata nella sperimentazione, nel trattamento e nei metodi di integrazione a favore dei sordo-ciechi. Così lucca Trent'anni conferma la grande attenzione .meritata nei precedenti appuntamenti, una festa, di compleanno realizzata con il patrocinio e la collaborazione della Regione Toscana, del Comune e della Provincia di lucca, delle Poste Italiane, della camera di Commercio, dell'APT, della Cassa di Risparmio di lucca, della Banca del Monte e delle Ferrovie dello Stato, per riavvicinare la città ad una manifestazione che ribadisce, ogni edizione, la sua importante unicità e che per l'occasione, assegnerà gli attesi premi Yambo e Gran Guinigi di valore intemazionale, riconfermando la sua posizione di leader nei panorama italiano.

Tutte le novità del mercato del divertimento intelligente
Torna anche lucca Games
Da non perdere lo spazio con la realtà virtuale, stavolta anche con Internet

Ricchissimo programma per lucca Games, quinta edizione dedicata al gioco di Ruolo, da Tavolo, di Guerra e di Simulazione, che da questo sabato affiancherà la consueta mostra del fumetto nella sua versione più lunga di cinque giorni.
Millecinquecento metri quadri di esposizione nella zona fieristica delle Tagliate accoglieranno così tutte le novità sul mercato del divertimento intelligente presentate dai principali operatori del settore e collaudate direttamente dal pubblico presente, sotto la supervisione di master professionisti.
Insomma, nulla è lasciato al caso nella Città per giocare e l'invito, coniato nel lontano '93, è sempre: Per capire e per Giocare non c'è niente di meglio che provare! Una frase che, sia gli inventori di lucca Games Renato Genovese, Beniamino Sidoti, che i loro collaboratori Roberto Gigli e Cosimo Lorenzo Pancini, continuano a sottolineare con successo crescente.
Attese le ultime novità nel campo dei giochi di carte, un campo che havisto nelle precedenti due edizioni, la presentazione di Mutant Chronicles, edito dalla Hobby & Work, e il grande successo do Magic, ideato dalla Wizards of the Coast, del quale si svolgerà il secondo torneo '95, valido per il Campionato Italiano.
Sul palcoscenico, durante questo appuntamento, Over Power, presentato dalla Marvel Comics, gioco ambientato nell'incredibile Universo dei Supereroi, nati nel 1961 dalla fantasia Stan Lee, alle prese con scontri e battaglie cosmiche nel primo Torneo ufficiale di lucca Games. Ritornano invece le sfide classiche della manifestazione, per le quali sarà possibile iscriversi alla segreteria della tensostruttura, tra queste il Trofeo Menphremagog, quinto Torneo di Mastering "lucca Games" con i conduttori di Role-Playing Games giudicati dai giocatori, un premio unico in Italia coordinato da Sidoti; il Trofeo Grog, concorso di Pittura di Miniature Storiche, Fantasy, Horror e Fantascienza, e il Premio al miglior gioco inedito votato dai giocatori nello spazio del Laboratorio di Arkimede. Ambito e conteso dalle case di produzione il Best of Show, premio attribuito dal pubblico al gioco italiano e alla miglior traduzione più divertenti, presentati nell'attesa Vetrina delle Novità, al quale si aggiunge quest'anno il Cult of the Show un vero referendum votato dagli appassionali attraverso le riviste specializzate come Agonistika, Kaos e Excalibur, per proclamare i migliori di tutti i tempi.
Altra novità del '95, la gara spettacolare ad alto livello, Giochi di Ruolo senza Frontiere che vedrà cinque squadre selezionate come la romana Rill, il club livornese C.P.W. Giuliano de Fina, la fiorentina A.Gi.Si.R., la torinese Augusta Ludens e la neonata associazione Urbinate, con contamenazioni milanesi, confrontarsi in varie prove di gioco che spazieranno dal mondo cinico di Paranoia ai combattimenti aerei di Blue Max.
Dai giochi all'illustrazione con una serie di esposizioni come la mostra dedicata alle scene di guerra e alle uniformi disegnate da Dino Battaglia, una grande selezione a cui si aggiungono i lavori di Sergio Toppi, Guido Crepax e un omaggio rivolto da lucca Games a Hugo Pratt, recentemente scomparso. Ospite e autore di un apersonale da non perdere, Guido Zibordi, classe 1956, noto al pubblico della grande illustrazione per aver realizzato, negli anni 1979/81, molti dei lavori per l'Enciclopedia della Fantascienza.
Toma lo spazio dedicato alla Realtà Virtuale che tanto successo ebbe il marzo scorso, questa volta in compagnia della rete Intemet, che ha fatto della comunicazione via modem un fenomeno per i giocatori, che possono accedere a giochi in rete di appassionati, come la WWW e la Worid Wide Web, e possono confrontarsi in diretta con tutto il mondo. Atteso ospite e nume tutelare dei giochi di guerra in Gran Bretagna, Phil Barker, autore di regolamenti affermatissimi in tutto il mondo come "De Bellis Antiquitatis" e "De Bellis Multitudinis", ma anche nel settore delle carte sono attese personalità di rilievo.     
Ancora dedicata alla fantascienza e alla celebrazione del Centenario del Cinema, la nuova edizione del gioco di ruolo dal vivo sviluppata nel centro storico; tutti sulla U.S.S. Enterprise per una missione nello Spazio e nel Tempo assieme agli eroi di Star Trek, la fortunata serie prima televisiva poi cinematografica diventata in America vero e proprio Cult. lucca Games conferma così, le fortunate basi del suo successo: stupire e divertire ogni età, con una partecipazione totale che ha già premiato con un grande afflusso di pubblico le precedenti edizioni.

 
 
 
 
On Air - scopri i programmi Yamato in TV

MAN-GA - SKY 149

L'Uomo Tigre

dal lunedě al venerdě dalle 23:15 in replica: da lun a ven 04:50 sab 06:00 - 06:25 - 06:55 - 02:30 - 03:00 dom 06:00 - 06:25 - 02:00 - 02:30 - 03:00 Man-ga's Collection: Giovedě dalle 10:10 (4 episodi)

MAN-GA - SKY 149

Dancouga - 1^TV

Attualmente non in programmazione

MAN-GA - SKY 149

Nadia - Il mistero della pietra azzurra

Dal lunedě al venerdě dalle 18:05 in replica: da lun a ven 01:35 - 03:55 - 06:55 sab 09:40 - 10:10 dom 09:15 - 09:40 - 10:10 Man-ga's Collection: Martedě dalle 10:10 (4 episodi)

MAN-GA - SKY 149

D'Artagnan e i Moschettieri del Re

Dal lunedě al venerdě dalle 17:40 in replica: dal lun al ven 01:05 - 06:25 - 12:00 sab 19:00 - 19:30 dom 18:35 - 19:00 - 19:30

MAN-GA - SKY 149

City Hunter - Serie tv

Dal lunedě al venerdě dalle 21:20 in replica: dal lun al ven 03:00 sab 14:20 - 14:50 - 15:20 dom 13:55 - 14:20

MAN-GA - SKY 149

Welcome to the NHK

Dal lunedě al venerdě dalle 21:50 in replica: da lun a ven 03:30 - 07:20 - 14:20 sab 20:00 - 20:25 - 20:55 dom 20:00 - 20:25

RAI 4 - DTT

Tokyo Magnitude 8.0

Attualmente non in programmazione

MAN-GA - SKY 149

Capeta

Dal lunedě al venerdě dalle 22:20 in replica: da lun a ven 09:40 - 17:10 sab 09:40 - 10:10 dom 09:15 - 09:40 - 10:10

MAN-GA - SKY 149

Maison Ikkoku - Cara dolce Kyoko

Dal lunedě al venerdě dalle 19:00 in replica: dal lun al ven 00:10 - 09:15 - 13:55 sab 08:45 - 09:15 dom 07:50 - 08:20 - 08:45

MAN-GA - SKY 149

Mimě e la nazionale di pallavolo

Dal lunedě al venerdě dalle 19:30 in replica: da lun a ven 22:45 - 13:00 sab 17:10 - 17:40 dom 15:45 - 16:15 - 16:40 Man-ga's Collection: Mecoledě dalle 10:10 (4 episodi)

MAN-GA - SKY 149

Ransie la strega

Dal lunedě al venerdě dalle 18:05 in replica: da lun a ven 00:40 - 03:55 - 06:55 sab 17:10 - 17:40 dom 15:45 - 16:15 - 16:40

 

About us - 2

 

Yamato S.r.l. Via L. Palazzi 5, 20124 Milano - P Iva 02150860969